Acquariofilia & Natura

Tools, fai da me ;-)


 

Questo genere di fai da te, deriva più dalla necessità di accessori per vasca piccola, che da una reale voglia di risparmiare.

Fate attenzione (OKKIO) ! Non si risponde di danni a cose e persone.
Campana
campana_t.jpg (4254 byte)
click sull'immagine
per ingrandire (112Kb)
In farmacia è possibile acquistare una siringa da 50 cc. ed un tubicino per areatore al prezzo totale di circa 4000 lire.
Eliminare lo stantuffo ed infilare il tubicino sulla punta della siringa.

Se volete potete rifinire il lavoro tagliando con un taglierino (OKKIO) il bordino anatomico posto all'ingresso dello stantuffo.
Le modalità di utilizzo sono quelle della normale campana per uso acquariofilo, solo che questa può essere usata facilmente in vasche piccole.
Livellatore di fondo
livellatore_t.jpg (4127 byte)
click sull'immagine
per ingrandire (185Kb)
Utilizzando una placchetta di plastica (della dimensione di un bancomat), una bacchetta di quelle che tengono i palloncini (stile McDonald) e due fascette ferma cavi è possibile realizzare un livellatore per il fondo.
Si praticano due fori con le forbici (OKKIO) sulla placchetta in modo tale che in ciascuno possa passarci la fascetta doppia, quindi si lega la bacchetta con le fascette in modo tale che l'aggancio della fascetta si trovi sulla faccia opposta della placchetta rispetto alla bacchetta. Si rifinisce tagliando a filo con il taglierino (OKKIO) il pezzo di fascetta che eccede.

Tutto il materiale esposto, salvo diversa esplicita indicazione, è stato realizzato ed proprietà di Marco Ricca.
E' vietato l'uso e la riproduzione non autorizzata per iscritto del materiale pubblicato.